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    Tutti i dipinti in questa pagina sono stati realizzati con la tecnica delle velature castane sovrapposte. Per alcuni ho usato solo il colore castano,         che con varie velature e dosature di diluizione ad olio arriva a formare gradazioni di tonalita' dal castano scuro al giallo chiaro. L'effetto finale         e' particolare, diverso dalla pittura con i colori ad olio sfumati o mischiati per raggiungere le varie tonalita, soprattutto negli incarnati, per         questo continuo ad usare questa tecnica da alcuni anni.     La tecnica e' ripresa dalla pittura quattrocentesca di cui ho cercato di mantenere anche la luce interiore tipica dei dipinti di quel periodo e delle         icone precedenti.   |
C'e' bisogno di un po' di ironia quando si guarda questa mia serie di quadri, le mie rappresentazioni hanno spesso piu' chiavi di lettura.
Mi piace dipingere il corpo umano soprattutto quello femminile, la natura ci fornisce da sempre il meglio di cio' che puo' essere un ottimo soggetto.
Le mie donne con teste di leonesse o leopardo, comunque feline, sono simboliche dell'unione dell'essere umano in quanto razionale, e la sua parte animale,
piu' istintiva, con tutte le caratteristiche che ne consegue: la sensualita', la sessualita', l'emotivita' che la nostra parte animale
percepisce e che la nostra parte razionale deve gestire.
Mi ispiro ai classici nello stile levigato e curato del dettaglio, la pittura rinascimentale e' stata forse la vetta piu' alta della qualita'
figurativa anche se non prediligo i soggetti di quel periodo, spesso obbligati da una committenza precisa e dominante che lasciava poco
spazio alla pittura di soggetti liberamente scelti dagli artisti.
Quindi unisco la predilezione per lo stile classico quattrocentesco che creava le rotondita', le ombreggiature attraverso una sovrapposizioni di molte, finissime velature, ad una piu' moderna componente surrealista per poter liberare l'immaginazione e comporre
giochi figurativi dove si puo' inserire di tutto.
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