Michele Maioli

Michele Maioli

I GIRASOLI TI GUARDANO FINO A QUANDO IL SOLE TI ILLUMINA




I GIRASOLI TI GUARDANO FINO A QUANDO IL SOLE TI ILLUMINA (dettagli)





I GIRASOLI TI GUARDANO FINO A QUANDO IL SOLE TI ILLUMINA (video)


  I GIRASOLI TI GUARDANO FINO A QUANDO IL SOLE TI ILLUMINA - olio & acrilico su tela 90x60cm - 2021

I girasoli di Van Gogh racchiudono misteri, non solo per il modo in cui sono stati dipinti, innovativo e maniacalmente studiato nell'interpretazione di luci e ombre con colori innaturali e enfatizzati, ma anche per il loro contesto. Van Gogh non ha mai dipinto campi di girasoli, ha dipinto centinaia di campi di grano o altro ma mai campi di girasoli, e questo è molto strano perchè era il suo soggetto preferito e ne era circondato, c'è solo una leggenda, forse diffusa in età moderna che narra di un quadro di campi di girasoli di Van Gogh che però lui stesso distrusse.

I girasoli di Van Gogh sono in posa, in vasi su tavoli di interni o appoggiati lì, uno, o poco di più per volta.

La simbologia del girasole è nota e deriva dalla sua qualità più conosciuta per cui, come un po' tutti i fiori si sposta in direzione della luce e ovviamente all'aperto in direzione del sole, la grande chioma ne evidenzia però questa particolarità in modo eclatante. I campi di girasoli quindi appaiono tutti sempre girati verso la stessa parte, come una schiera di persone che osservano tutti lo stesso avvenimento. Per questo motivo sono stati usati in modo allegorico anche da artisti che li hanno presi a soggetto per indicare moltitudini di persone che si rivolgono ad un unico punto di riferimento, un vate da cui traggono sostentamento emotivo. Ne sono esempi alcuni quadri di Anselm Kiefer, quando ancora era forte la sua critica al regime nazista, dove i girasoli si ergono come un esercito davanti al suo comandante o appassiscono quando non c'è.

Ed è forse per questo motivo che Van Gogh ne dipinse solo alcuni per volta, lui che cominciò la sua esistenza cercando di divenire predicatore di moltitudine di anime e la concluse come un vate, idolatrato da pochi che come i suoi pochi girasoli dei quadri lo guardavano estasiati.

Nel quadro “I Girasoli Ti Guardano Fino A Quando Il Sole Ti Illumina” ho voluto omaggiare Van Gogh inserendo un girasole con tutta la simbologia di cui è carico, quale allegoria di un pubblico, una massa, un insieme di personaggi pronti ad elogiare chi al momento è al centro dell’attenzione per meriti di vario genere ma anche per luce riflessa di altri, e pronti ad ignorarlo quando non lo sarà più, perché i girasoli non hanno anima e si voltano sempre e solo in direzione della luce, che sia falsa o reale, che sia giusta o sbagliata ai girasoli non interessa.

Informazioni e prezzi: michelemaioli@hotmail.com
compra con Paypal